Preparazione Atletica Tennis e Paddle

Come per altri sport la preparazione atletica è fondamentale non solo, in caso di agonismo, per avere maggiori possibilità di vittoria, ma soprattutto per evitare infortuni durante il gioco. La preparazione al Tennis e al Paddle, da non confondere con l’allenamento, è pressoché simile, e varia solamente in piccoli elementi che vanno a interagire sul giocatore stesso. Non va mai dimenticato che ogni persona è diversa nella struttura e ha tempi di reazione differenti.

Il nostro lavoro farà in modo di agire, in modo da migliorale, su velocità, rapidità di movimento, forza muscolare, resistenza, fiato.

Il Tennis e il Paddle sfruttano gli stessi principi, elasticità muscolare, resistenza, propriocezione, forza esplosiva, ma cambia il modo in cui queste vengono applicate dall’individuo. È possibile, pertanto, applicare una preparazione atletica simile che andrà ad aumentare le skill personali e attitudinali per costruire una condizione atta allo svolgimento di entrambe le attività sportive, sia sotto forma ludica che all’occorrenza agonistica.

Nel tennis, che richiede nello specifico corse veloci a passi brevi e bruschi cambi di direzione, sarà fondamentale aumentare la coordinazione con esercizi mirati, così da arrivare sulla palla prima degli avversari.

Per quanto riguarda il paddle invece, i muscoli subiscono un interessamento istantaneo, il dispendio energetico è immediato e bisogna anche avere un recupero immediato. La preparazione atletica è sempre personalizzata in base agli obiettivi e all’anamnesi dello sportivo ma è possibile indicare alcuni esercizi molto utili: mountain climber, plank, kettlebell con lo swing, bande elastiche e per la parte aerobica l’ellittico.

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TIPOLOGIA DI ALLENAMENTO

INDOOR OUTDOOR DURATA SINGOLO IN COPPIA
SI
SI
50 - 60 minuti
SI
NO

INDOOR

SI

OUTDOOR

SI

DURATA

50-60 min

SINGOLO

SI

IN COPPIA

NO

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